AMORPHIS – Svelano il primo singolo ‘The Bee’. Pre-ordini di “Queen Of Time” attivi

Gli AMORPHIS si apprestano a pubblicare il loro nuovo lavoro “Queen Of Time” il 18 maggio su Nuclear Blast. È finalmente arrivato il momento di avere un primo assaggio del tredicesimo album in studio della band finlandese. La traccia di apertura del disco ‘The Bee’ può essere ascoltata di seguito:

 

Il chitarrista Esa Holopainen commenta: “Questa canzone è un’opener molto potente e dà un buono sguardo d’insieme sul nuovo album. Potete già sentire alcuni nuovi elementi, come cori e arrangiamenti orchestrali”.

Il cantante Tomi Joutsen ha aggiunto: “Ovviamente il testo è ispirato all’ape, anche in senso metaforico. La cosa più minuscola a volte può essere la più importante. Un’ape può portare la vita e se distruggessimo tutte le api, la vita si fermerebbe qui. È un animale bellissimo ed ecco perché la trovate rappresentata anche sulla copertina. Il brano è progressive e sono sicuro che sorprenderà positivamente molti fan. Lo adoriamo!”.

L’album è pre-ordinabile in svariati formati cliccando qui.

cover

“Queen Of Time” – Track Listing:
01. The Bee
02. Message In The Amber
03. Daughter Of Hate
04. The Golden Elk
05. Wrong Direction
06. Heart Of The Giant
07. We Accursed
08. Grain Of Sand
09. Amongst Stars
10. Pyres On The Coast
Bonus Tracks (solo DIGI, 2LP, e MAILORDER EDITION)
11. As Mountains Crumble
12. Brother And Sister

Ancora una volta l’album è stato prodotto dal celebre Jens Bogren (OPETH, AMON AMARTH, KREATOR, e altri), ben conosciuto per la sua capacità di sfidare e motivare gli artisti durante il processo di registrazione. Egli non ha di certo paura di far sì che i musicisti oltrepassino i propri limiti!

Esa commenta: “Ritengo che ‘Queen Of Time’ abbia rappresentato una grossa sorpresa anche per noi. Durante le prove e la pre-produzione non avevamo idea che Jens avesse già in testa il quadro generale. È una naturale continuazione di ‘Under The Red Cloud’, ma con gli steroidi. Le canzoni sono più aggressive, ma al tempo stesso sono presenti più parti dinamiche, armonie e arrangiamenti orchestrali. Il risultato sono gli AMORPHIS come non li avete mai ascoltati prima! Essenzialmente lavorare con Jens è stato eccellente. Come persona è molto simile a noi: abbiamo il medesimo strano senso dell’umorismo e non ci spaventa lavorare duramente”.

Attraverso le parole dell’autore dei testi Pekka Kainulainen, il tema lirico è universale: “Le culture nascono, si sviluppano e vengono distrutte. La storia dell’uomo consiste nel ricercare, trovare e dimenticare. Una singola scintilla può incendiare il mondo, una singola idea può far nascere una cultura. Il più grande può stagnare nell’insignificanza, il più piccolo può possedere il potere del cambiamento. I testi dell’album sono echi distanti di antichi popoli delle foreste, appartenenti a un’epoca in cui il senso delle cose era proporzionato all’energia cosmica che governa la nascita e la morte. Se si perdeva il legame, cercavano un filo di conoscenza, trovavano una nuova direzione e rinasceva una nuova era”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *