Cartoomics – Five Albums

Inizia domani l’edizione 2016 di Cartoomics, appuntamento oramai fisso per ogni amanti dei comics e non solo che anche quest’anno si terrà presso la Fiera di Rho (MI) da domani a domenica 13 Marzo. Quale migliore occasione per riscoprire le migliori colonne sonore di film tratti da comics degli ultimo anni per la nostra Five Albums settimanale?

 

Spawn

La creatura di Todd McFarlane approda al cinema in un film tutt’altro che memorabile.. ma al contrario la colonna sonora è un piccolo bignami di alternative metal con una particolarità: ogni brano della colonna sonora prevede la collaborazione tra un artista rock (metal) e uno proveniente dal mondo elettronico. L’album è un concentrato di piccoli capolavori dove spiccano le favolose “(Can’t You) Trip Like I Do” (Filter & Crystal Method), “Long Hard Road Out of Hell” (Marilyn Manson & Sneaker Pimps) e la devastante “No Remorse (I Wanna Die)” (Slayer & Atari Teenage Riot)

Spwan (1997)


Daredevil

Basta la presenza del tormentone “Bring Me To Life” degli Evanescence per giustificare la presenza di questa colonna sonora nella nostra Five Albums? L’avvocato di Hell’s Kitchen interpretato da Ben Affleck si è avvalso di una colonna sonora prettamente rock assemblata dall’etichetta Wind-up Records nella quale ritroviamo band come Fuel, Hoobastank, Saliva e Boysetsfire. Una colonna sonora che spesso viene ricordata solo per l’ “ingombrante” presenza degli Evanescence ma che ha molte frecce al proprio arco.

Daredevil (2003)


Spider Man

Il blockbuster del maestro Sam Raimi e Tobey Maguire non solo ha sbancato i botteghini ma ha anche fatto il pieno di consensi con una soundtrack di altissima qualità. Scommettiamo che in molti ricorderanno con piacere il video di “What We’re All About” dove gli allora new punkers Sum 41 duettavano niente meno che con Kerry King degli Slayer in un risultato frizzante e clamorosamente ben assortito. Per non parlare della super hit “Hero” dei Nickelback, brano tormentone che ci ha accompagnato per moltissimi mesi per radio e tv.

Spider-Man (2002)


The Crown

Non poteva che essere abbinata a una colonna sonora strepitosa uno dei film di culto tratto dal fumetto omonimo che ha catturato il cuore dei tanti amanti delle atmosfere più crepuscolari. Il film che ha “creato” la leggenda di Brandon Lee si avvale di una controparte musicale per la quale non bastano gli aggettivi per descriverla a pieno: basta citare un paio di brani, “Burn” dei Cure e “Dead Souls” rifatta dai Nine Inch Nails, per comprendere la qualità eccelsa di questa raccolta che comprende songs di STP, Pantera, Helmet, Rage Against The Machine e Rollins Band!

The Crown (1994)

 


Kick Ass

La stravagante colonna sonora del film tratto dal fumetto più “popolare” di Mark Millar merita una citazione proprio per la sua grande varietà e per l’atmosfera sbarazzina e diverte: non mancano i momenti “alti” come nella citazione del maestro Morricone in “Per Qualche Dollaro in Più” associati però ad altri più pop(olari) come nei brani di Prodigy, Primal Scream e Mika. Divertente e da riscoprire.

Kick Ass (2010)

 

 

Lascia un Commento