CRUACHAN – Firmano per Despotz Records

I pionieri del folk metal, Cruachan, hanno firmato per Despotz Records, che pubblicherà il nono album in studio nel 2020. Con le sue radici a Dublino, in Irlanda, la band folk metal Cruachan ha diffuso il suo heavy metal di ispirazione celtica in tutto il mondo, a partire dal 1992. La band è la pioniera del genere folk metal ed è riconosciuta come uno dei fondatori di quel genere musicale. Essa probabilmente è quella che ha maggiormente tentato di espandere questo sottogenere, ancora in gran parte inesplorato. Con un brutale ma delicato mix di musica celtica tradizionale, puro metal e l’uso della mitologia celtica nei testi, il gruppo ha costruito una base di fan enorme e fedele in tutto il mondo.

cruachan

“Siamo lieti di aver firmato con Despotz Records e non vediamo l’ora di iniziare il prossimo capitolo del viaggio dei Cruachan con loro. Abbiamo scelto Despotz in base alla loro comprovata esperienza e alla loro professionalità. Brindiamo al 2020! Sláinte!”, dichiarano i Cruachan.

“Siamo felici e orgogliosi di annunciare finalmente che lavoreremo con i Cruachan e il loro prossimo materiale che uscirà nel 2020. La band è vera pioniera nel genere folk metal e non vediamo l’ora di collaborare assieme, unendo le forze dell’esperienza, dell’impatto e della nostra genuina passione per la musica metal, prendendo parte al viaggio dei Cruachan”, aggiunge Ömer Akay di Despotz Records.

Nel 1992, tre giovani irlandesi, Keith Fay, John Fay e John Clohessy, hanno preso il loro amore per la storia e la mitologia celtiche, l’hanno mescolato con la musica tradizionale irlandese e il puro metal e hanno creato un genere completamente nuovo di musica. La band è diventata famosa in tutto il mondo come Cruachan e il genere è stato battezzato Folk Metal.

Fin dall’inizio i Cruachan hanno pubblicato otto album di successo (come il classico album di debutto “Tuatha na Gael”, “Folklore” prodotto da e con ospite alla voce il leggendario Shane Macgrowan dei The Pouges, e “Pagan”, il cui artwork è stata creato dal noto l’artista John Howe che è meglio conosciuto dalle sue illustrazioni di “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”) e, grazie al loro suono unico proveniente da un mix delle loro radici irlandesi con la musica celtica tradizionale, il metal estremo e un pizzico di energia grezza, sono diventati una band di culto per la comunità folk metal.

I Cruachan sono noti per le loro straordinarie esibizioni dal vivo e la presenza scenica e hanno partecipato a tournée e festival in tutto il mondo, come Europa, Sud America e Russia, solo per citarne alcuni. Nel 2020, la band celebra il suo 25° anniversario e pubblicherà un nuovo album tramite Despotz Records.

I Cruachan sono
Keith Fay – Voce, chitarra, tastiere, bouzouki, mandolino, banjo, tin-whistle, bodhran
Kieran Ball – chitarra
Rustam Shakirzianov – basso
John Ryan – violino, mandocello, bouzouki
Mauro Frison – batteria, percussioni

WEBSITE
www.facebook.com/cruachanclan

Lascia un Commento