NORTHLANE – Ascolta il nuovo singolo “Vultures”

I Northlane hanno pubblicato oggi un nuovo singolo inedito intitolato “Vultures” via UNFD. Un brano che pone in evidenza il lato più heavy e cupo della band, senza per questo perdere le caratteristiche principali del suo sound.

“There’s a vulture waiting to pick at my bones and bury me alive”

northlane

Confrontandolo con quanto fatto sinora dai Northlane, “Vultures”è una frenetica epurazione di frustrazione e bile, spinta al suo estremo in chiave heavy. Da quando è entrato nei Northlane nel 2014 il frontman Marcus Bridge è stato spesso al centro di critiche selvagge dovute alle aspettative del pubblico, arrivando col tempo ad averne abbastanza: “Il messaggio principale non è di essere all’altezza delle aspettative di qualcuno o vivere cercando di essere” spiega Bridge “Deriva da un numero di cose accumulate negli ultimi anni, le aspettative che le persone nutrono su come dovremmo suonare da quando sono entrato a far parte della band. Gran parte di tutto ciò ci ha stimolato a volerne parlare pubblicamente. Penso che nella musica sia importante essere fedeli a sé stessi e non lasciare che qualcuno ti plasmi in un modo che non è come tu vuoi essere. Io stesso sono arrivato a metabolizzare il fatto che sia giunto il momento di parlarne poco tempo fa, in un momento preciso in cui vedo Northlane come la nostra band, non sentendomi più ‘l’ultimo arrivato’. Ci sentiamo bene a livello di band e questo sta rendendo tutto molto più naturale in termini artistici”.

e84e2fb4-632a-4696-84ac-a555806c9b4e

Dopo aver annunciato un breve periodo di stop a seguito del tour australiano di inizio 2018, i Northlane sono riusciti a staccare la spina dopo anni passati tra studi e palchi di tutto il mondo. E proprio durante questa pausa ha preso forma “Vultures”.

Per dare vita a questo brano i Northlane sono tornati a Sydney registrando le parti strumentali ai Chris Blancato’s studio (negli stessi studi sono state registrate le parti strumentali di “Hollow Existence” e del singolo “Rot”), mentre la scelta per le parti vocali è caduta sui Electric Sun Studios e Dave Petrovic (dove è stato registrato “Discoveries”). In produzione troviamo due volti nuovi dell’universo Northlane: Drew Fulk (Motionless in White, Pop Evil) che ha co-prodotto il brano con la band e Adam “Nolly” Getgood (Periphery) al mix.

Anche Bridge ha una sua storia personale legata agli Electric Sun Studios, registrandovi un decennio prima. Rivisitare il loro passato ha davvero cementato il suo posto all’interno dei Northlane: “È stato davvero speciale tornare negli Electric Sun Studios, unendo indissolubilmente la mia storia a quella dei Northlane”.

“Vultures” è disponibile ora.

WEBSITE
www.facebook.com/northlane

Lascia un Commento