VAUDE – Canapa ecosostenibile per le borse urban

VAUDE lancia le borse urban realizzate in canapa e cotone biologico, materie prime rinnovabili che, grazie alla loro resistenza ed ecocompatibilità, tornano ad essere al passo con i tempi. Le fibbie realizzate in plastica biologica prodotte con olio di ricino completano il bilancio ecologico. Con questi elementi VAUDE ha realizzato sei borse eleganti e funzionali per trend setter urbani, che conferiscono stile e naturalezza a chi le indossa.

w18_7778_vaude_lignum_web

Da migliaia di anni la canapa viene coltivata e destinata alla produzione di tessuti. L’industria tessile ha tuttavia riscoperto i vantaggi di questa robusta pianta solo negli ultimi anni. Le fibre della canapa sono tra le fibre vegetali più resistenti, sono anallergiche e facili da coltivare, hanno un’elevata capacità termoisolante e traspirante e, in termini di qualità, non hanno nulla da inviare al cotone.

In veste di produttore europeo di equipaggiamenti outdoor sostenibili VAUDE ha introdotto nella propria gamma di prodotti anche questa “materia prima sostenibile” e la utilizzerà, per la prima volta, per realizzare la serie “Lignum”. Borse e zaini funzionali, perfetti per la vita quotidiana moderna, grazie ai pratici dettagli e alla chiara suddivisione in scomparti. Il caratteristico design dal taglio raffinato, la morbida tattilità e un look naturale ne faranno le star indiscusse della stagione estiva. L’amore per il dettaglio diviene evidente nell’uso quotidiano. I modelli sono versatili e possono essere utilizzati in molteplici occasioni, si distinguono per la funzionalità tipica dei prodotti VAUDE e possono essere indossati in numerose varianti.

Il resistente materiale tessile è il risultato di un mix tra cotone biologico e filato di canapa riciclato, ottenuto da residui di taglio della produzione tessile, che vengono raccolti e trattati. La struttura del materiale può pertanto variare. Piccoli inserti colorati e nodi conferiscono un fascino particolare ed esclusivo ad ogni prodotto. A caratterizzare la nuova serie di borse Lignum sono anche le fibbie e le cerniere, prodotte al 62% con olio di ricino naturale, che dà origine a una plastica biologica di nuovo sviluppo, uno dei più recenti materiali ecosostenibili creati da VAUDE. Su tutte le borse l’etichetta Green Shape VAUDE indica un prodotto ecologico e funzionale, realizzato con materiali sostenibili.

2

Materiale plastico da olio vegetale. Identico ma green.

In questo prodotto utilizziamo, una plastica di origine biologica costituita al 62% da olio di ricino. Generalmente i materiali plastici sono ricavati dal petrolio. Per evitare di sprecare le risorse fossili, abbiamo cercato un’alternativa rinnovabile. Il ricino cresce, senza un’irrigazione supplementare, su terreni poveri, che non sono adatti per la coltivazione di piante alimentari. Dall’olio dei semi di ricino otteniamo fibre per gli indumenti e per i componenti in materiale plastico come cerniere, fibbie e ganci. Queste fibre presentano le stesse caratteristiche offerte dal materiale tradizionale, però sono “più verdi”.

Canapa – Materiale eccellente a basso impatto ambientale.

In questo prodotto utilizziamo fibre naturali ricavate dalla canapa. La sobria e robusta pianta di canapa industriale è per sua natura molto resistente e cresce rapidamente. Per la coltivazione richiede poca acqua e non necessita di fertilizzanti o pesticidi. Ciò la rende una materia prima ecologica e rinnovabile. Dagli steli si ricavano le fibre che trasformiamo in materiali molto resistenti. Questi costituiscono la base di prodotti di alta qualità e lunga durata.

WEBSITE
www.panoramadiffusion.it/it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *