YONAKA – Fresh Power!

Gli inglesi Yonaka sono uno dei nomi “caldi” del momento e l’opportunità di aprire per il tour europeo dei pesi massimi Bring Me The Horizon ha senz’altro dato visibilità a un gruppo dall’indubbio potenziale. Abbiamo incontrato la band al completo nei camerini del Forum di Milano prima della loro esibizione di spalla Oli Sykes e soci per scoprire tutto sul conto degli autori del fresco di stampa EP intitolato “Creature”.

yonaka_heroimage

Ciao a tutti! Come sta andando il tour con i BMTH? Come vi stanno trattando i loro fan? Che reazione avete ottenuto?
Sono una grandissima band e sono tutti gentilissimo con noi! I fan ci stanno supportando serata dopo serata, eravamo un po’ impauriti all’inizio perché trovarsi di fronte a audience così vaste non ci capita di certo tutti i giorni (ridono ndA) ma per ora tutti quanti ci stanno coccolando.

Parlateci della genesi della band: come vi siete formati?
E’ stato un processo comune: ci conosciamo dai tempi delle scuole e sai com’è… tra simili ci si trova subito. Ascoltavamo tutti la stessa musica, ci piacevano le stesse cose. Eravamo un po’ una setta, considerati come degli emarginati dalla “massa”. E’ stato naturale provare a suonare insieme e da cosa nasce cosa… ci siamo trovati in giro per l’Europa (ridono ndA).

Domanda stupida, cosa significa Yonaka?
E’ un nome esotico e ci piaceva molto il suo suono ma non ha un significato particolare.

E’ appena ucito il nuovo EP “Creatures”, ce ne volete parlare?
E’ la naturale evoluzione del nostro sound, è la fotografia esatta del nostro percorso. Se ascoltate la titletrack penso vi possiate fare un’idea precisa di dove vogliamo arrivare. Avevamo queste canzoni pronte per essere pubblicate non abbiamo ragionato troppo sul quando darle in pasto al nostro pubblico. Siamo molto orgogliosi del risultato finale.

Durante la scrittura di questi brani da cosa siete stati influenzati?

Musicalmente? Ascoltiamo tutti un sacco di hip hop, soprattutto americano. E’ una delle nostre maggiori influenze. Forse non lo diresti ascoltando le nostre canzoni ma tutti noi siamo davvero dentro questo tipo di sonorità.

Come descrivereste la band a un fan dei Bring Me The Horizon qua fuori dai cancelli che non vi conosce per niente?
E’ un mix di rock e elettronica con una forte attitudine punk. Ci piace suonare quello che ci piace senza troppi calcoli e questo EP mostra al meglio le nostre potenzialità. Gli direi “amico, aspetta di sentirci suonare dal vivo e sono sicuro che ti piacerà la nostra proposta”!

Dopo due EP possiamo aspettarci a breve un album di debutto?
Assolutamente sì! Abbiamo usato gli EP un po’ come se fossero dei test ma adesso ci stiamo concentrando sul nostro vero e proprio album di debutto. Le sonorità saranno quelle, non vogliamo di certo stravolgere quello che siamo come fanno molte band giovani che arrivano al debutto e vogliono suonare più quest, più quello.. Odierei sentirmi dire “sì bello il disco ma non siete più quelli dei primo demo/EP”.

Avete di recente suonato all’Electric Ballroom di Londra come headliner, cosa ricordati di quella esperienza?
Ci andavamo a vedere i nostri idoli fino a pochissimo tempo fa e adesso… boom!!! Suonare in un Electric Ballroom stipato di gente è stato uno dei momenti più altri della nostra breve carriera. L’atmosfera che si respira a Camden è sempre elettrizzante e ci ha reso più coscienti dei nostri mezzi e delle nostre capacità.

Non sentite la pressione da parte della stampa di casa vostra? Sai, “the next big thing”.. ecc?
No, stiamo vivendo tutto come un sogno e siamo consci delle nostre potenzialità. Stiamo vivendo a pieno questo momento davvero elettrizzante!

I vostri propositi per il 2019?
Vogliamo tornare in Italia molto presto perché abbiamo mangiato benissimo. E poi siamo stati in centro stamattina e abbiamo visto la piazza con il Duomo, davvero spettacolare. Vogliamo visitare anche altre città la prossima volta!

Avete già qualche fissato qualche data?
Sì qualcosa bolle in pentola ma non c’è niente di definito. Torneremo sicuramente in Europa ma non ne sappiamo molto di più al momento.

Grazie per la disponibilità e in bocca al lupo per stasera, volete aggiungere un ultimo messaggio?

Dateci una chance perché abbiamo tanto da dire e.. vogliamo tornare in Italia!

WEBSITE
www.Fweareyonaka.com

Lascia un Commento