OOOOOO KOO JEONG A – SKATEPARK

OooOoO Koo Jeong A – Skatepark
27/11/2019- 16/02/2020 @ Triennale Milano

Dal 26 novembre al 16 febbraio la Triennale di Milano, noto spazio per mostre ed eventi culturali, ha ospitato una bowl da skate particolare.

Un grande skatepark multisensoriale progettato dall’artista sudcoreana Koo Jeong A che, fin dagli anni Novanta, lavora sulla reinvenzione degli spazi attraverso installazioni site-specific esperienziali e partecipative.
L’installazione è stata animata dalla musica di Koreless, un produttore di musica elettronica di Glasgow.

Ricoperta da una vernice fluorescente, l’installazione brilla al buio creando un ambiente immersivo. Quello che Koo Jeong A vuole ha voluto esplorare è il rapporto tra l’uomo e l’oggetto, l’individuo e la comunità, invitando le persone a far parte dello skatepark attraverso un’esperienza fisica e mentale dello spazio che arriva a sfidare le dinamiche relazionali tra uomo e oggetto, tra individuo e collettività.

Durante la mostra, il museo del design ha organizzato anche un’accademia per bambini con sessioni di skate organizzate dall’Accademia di Skateboarding in collaborazione con Bastard.

I progetti più recenti di Koo includono la serie degli skatepark, il primo dei quali, OTRO, che è stato creato nel 2012 in collaborazione con L’Escault Architectures e costruito sull’isola di Vassivière in Francia.

Pics by Emanuela Giurano

Lascia un Commento