IRON MAIS – In esclusiva il video di “Nausea”!

In collaborazione con Ammonia Records presentiamo in esclusiva il video di “Nausea” degli Iron Mais. Il video del brano, tratto da “Nausea EP” in uscita il prossimo 26 Febbraio sempre per Ammonia Records, è stato realizzato da LucernaFilms

Per l’occasione abbiamo cinque copie omaggio dell’ep (clicca qui per i dettagli) e non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di fare una chiacchierata con la band, in particolare con il prode Jack Pannocchia!

IRON MAIS

Ciao Jack, partiamo con una classica presentazione degli Iron Mais!
Gli Iron Mais siamo in sei: il sottoscritto Jack Pannocchia al banjo, lo Scollo che è il fondatore al contrabasso, Morgan l’altro fondatore è il cantante e suona il benjolele, La Contessina che è il nostro fiore all’occhiello al violino nonché mia morosa, il Ragazzo Nutria alla chitarra e Burrito alla batteria. La band è nata tre anni da una idea dello Scollo e Morgan-Testa di Cane: dopo qualche cambio di formazione siamo arrivati a completare la formazione con una impronta un po’ più bluegrass.

Com’è nata l’idea di cimentarvi in questo tipo di musica visto che tutti avete altri progetti in pista?
L’idea è nata dallo Scollo, praticamente si è trovato in mano un contrabbasso e gli è venuta in mente l’idea di fare dei pezzi un po’ country un po’ punk. Tutto molto semplice e la cosa si è ovviamente evoluta e diventando poi in sei in line-up abbiamo affinato la nostra tecnica. Arriviamo tutti da generi diversi: punk, psychobilly, hardcore, stoner e mano a mano è diventato per tutto il nostro primo progetto.

Arriviamo subito alla vostra partecipazione a X Factor: com’è nata e com’è stata la vostra esperienza?
E’ nata per scherzo, nel senso che abbiamo visto che da quest’anno accettavano anche i gruppi: per partecipare al programma dovevi mandare un video e noi l’abbiamo inviato per scherzo pensando che ci avrebbero mandato a quel paese, e invece alla fine siamo piaciuti e siamo finiti a fare i casting. Siamo stati un po’ indecisi se partecipare o meno ma poi siamo andati ai casting pensando di uscire, invece siamo andati avanti e insomma… la cosa è proseguita come sapete e non sappiamo nemmeno noi come! Siamo piaciuti parecchio, anche alla gente e lo vediamo adesso con le richieste per i live. Siamo stati apprezzati sia ai giudici ma anche agli addetti ai lavori, dai cameramen ecc… Partecipando in questo modo pensiamo che magari hanno pensato che non siamo discograficamente un gruppo da major, però siamo divertenti e abbiamo finito per partecipare a Extra Factor con la Maionchi che è fuori di testa come noi.

C’è qualche aneddoto o episodio particolare che vuoi ricordare? A parte la Maionchi e le sue curiosità per il tuo nickname!
Sì è stato divertente, ma poi tanto si è infatuata del Ragazzo Nutria! E’ stata una esperienza molto bella perché pensavo che fosse un ambiente un po’ più falso, snob. Invece di costruito non c’è nulla e la prova più grande è che un gruppo “scalcinato” come noi è arrivato ventiquattresimo su settantamila iscritti. Le domande che ci fanno tutti è se è stuto studiato a tavolino ma la mia risposta è no.

Com’è nato invece il rapporto con Ammonia Records?
Grazie a un amico comune, Johnny Boy, che ci fa da manager e ci ha aiutato per gestire l’aumento di richieste che mi aspettavo ci fosse dopo X Factor. Inizialmente solo per gestire le richieste di live ma dopo un po’ ci ha presentato con Kappa di Ammonia e tutto è nato da lì. Ci troviamo a nostro agio in Ammonia perché sono fuori di testa come noi ma anche lavorativamente ci danno una grossa mano, dal punto di vista discografico, legale ecc… E’ la nostra giusta dimensione.

Parlaci un po’ del video di “Nausea”!
Il video è nato come tutto molto naturalmente. Abbiamo pensato, “facciamo un video, che cazzo facciamo?” Facciamo quello che ci viene bene, una bella grigliata con gli amici e suoniamo! Nulla di calcolato ma ovviamente fatto bene grazie ancora ad Ammonia Records.

Oltre alle date live cosa bolle in pentola per gli Iron Mais? Un nuovo disco?
Avremo un fermo tra qualche mese perché il nostro cantante diventerà papà per poi ripartire con i live per l’estate. In questo fermo vorremmo iniziare a comporre dei pezzi nostri, forse una mossa un po’ azzardata ma vorremmo riuscire a coniugare tutti il nostro percorso con gli ascolti di “gioventù” (dai Metallica-Motorhead ai Litfiba) alla nostra maniera. Sicuramente vogliamo farlo in italiano, con la nostra ironia ma non troppa e alterneremo qualche pezzo nostro con altre cover fatte alla nostra maniera.

Grazie mille per la disponibilità, vai di ultimo messaggio!!
Ragazzi stay pork e cazza duro! E ricordatevi, del porco non si butta via niente, tranne il pane…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *