PAGODA – Guarda il video del singolo di debutto “Madeleine”

Giacomo Asti, classe 1989, è un cantautore di Parma che pubblica musica sotto lo pseudonimo di Pagoda. Dopo una lunga gavetta live alle prese con brani folk-rock e indie rock americano, giunge alla pubblicazione del singolo “Madeleine”, anticipazione di quello che sarà il suo primo album ufficiale con questo progetto.

Il brano, accompagnato da un video diretto da Michele Delmonte, include i principali elementi artistici, musicali e compositivi della produzione del musicista parmigiano. Un biglietto da visita che rappresenta molto di più che un semplice punto di partenza per Pagoda.

Il cantautore infatti commenta:
Madeleine è una canzone molto importante per me.
Nel 2019 venivo da dieci “long and wasted years” in cui avevo tentato di scrivere canzoni in inglese. Sentivo comunque di avere qualcosa da dire, così ho deciso di provare a farlo in italiano. Dopo sei mesi avevo la prima canzone, ma il risultato non era esattamente quello che mi aspettavo. Ero pronto a gettare la spugna, quando una sera ho trovato la melodia di Madeleine. Due giorni dopo era finita, testo e musica, più o meno come li sentite ora.
Con Madeleine mi sono anche reso conto di essere capace di fare pezzi pop, una cosa che non avevo mai immaginato prima.
L’ho arrangiata a distanza con Leonardo Barbieri durante l’ultimo lockdown. Le nostre fonti di ispirazione sono state soprattutto i R.E.M. e Tom Petty & The Heartbreakers (qualsiasi riferimento al suono della Rickenbacker è puramente casuale) ma volevamo che la canzone avesse comunque un suono fresco, attuale.
In studio volevo che la band (Leonardo Barbieri, Leonardo Cavalca, Nicolas De Francesco e Lorenzo Zambini) emergesse con tutto il suo carattere e la sua energia, per questo abbiamo deciso di registrarla dal vivo. I musicisti sono stati formidabili e sono bastate 4 take per avere la versione definitiva. Davide Chiari e Simone Piccinelli de La Buca Recording Club hanno registrato la sessione.

Madeleine è la mia personale riflessione sull’empatia e i suoi limiti: per quanto si possa offrire supporto e comprensione agli altri, non possiamo scaricare le pene dalle loro spalle. O almeno non tutte.”



L’album di debutto, che includerà il singolo Madeleine” uscirà nel 2022.


Link ai social:
Facebook: https://www.facebook.com/canzonidipagoda

Instagram: https://www.instagram.com/canzonidipagoda/

Lascia un Commento