INCREASED DECAY – Next Cool Things

Provenienza: La band nasce nei pressi della Brianza e della periferia milanese

Line-up: Alice Cipriani (voce), Lorenzo Bizzozero (batteria), Antonio Calì (chitarra)

Anno di formazione: Nasce come cover band nel 2021, ma il progetto inedito viene fondato ufficialmente a ottobre 2023

Genere: Alternative metal

Artisti che hanno influenzato la nascita del progetto: La nascita del progetto è stata influenzata principalmente dal bagaglio culturale e musicale dei due membri fondatori (Alice e Lorenzo), ma anche dalle recenti novità, quindi potremmo citare Linkin Park, Evanescence, Within Temptation, Lacuna Coil, Bad Omens, Sleep Token

Quale particolarità degli artisti menzionati hanno colpito la vostra attenzione: I Linkin Park rappresentano gli inizi della band e in particolare Chester Bennington è l’ispirazione per quanto riguarda la realizzazione dei propri sogni tramite impegno, costanza e una profonda passione, che descrivono le tre caratteristiche principali del gruppo. Gli Evanescence, i Within Temptation e i Lacuna Coil sono un esempio per quanto riguarda l’esaltazione della figura femminile nella scena metal. I Bad Omens e gli Sleep Token, invece, rappresentano il nuovo gusto e il coraggio di oltrepassare i pregiudizi ponendosi come una vera e propria novità, data dall’incontro tra vari generi e stili in grado di fondersi seguendo il gusto sia della nuova società che della tradizione

Raccontateci la vostra prima volta in studio: La prima volta in studio è stata magica. Quel giorno non abbiamo dormito, eravamo tutti molto emozionati, non vedevamo l’ora di concludere finalmente il duro lavoro svolto nelle settimane precedenti. Abbiamo registrato e prodotto i nostri primi due inediti (“Blame” e “Dim Light Of Soul”) e abbiamo lavorato per circa 15 ore di fila senza mai perdere la concentrazione. Il nostro produttore è stato incredibile! Siamo riusciti a concludere verso l’una di notte e, per quanto fossimo stanchi, l’adrenalina era talmente tanta che siamo tornati a casa cantando a squarciagola “The Messenger” dei Linkin Park con le lacrime agli occhi.

Come nasce una vostra traccia: Non seguiamo un vero e proprio schema fisso, ogni canzone nasce in modo diverso, ma spesso partiamo da un’idea scritta al pianoforte dalla cantante, poi ci troviamo tutti insieme e iniziamo a svilupparla partendo dalle chitarre e dalla batteria, per poi concludere con la parte vocale definitiva e il testo.

Parlateci in chiave songwriting del vostro nuovo ultimo brano, come è nato e come è stato sviluppato: “Dim Light Of Soul” è nata in una notte dei primi di ottobre 2023, tramite la scrittura al pianoforte di una melodia ricorrente (che compare come intro del brano e che si ripete durante la strofa) e di qualche frase/parola che si sono unite alla musica in modo totalmente naturale. Nelle settimane successive sono state scritte le altre parti che sono state inserite in modo progressivo e sviluppate nel corso del tempo.

Parlando invece del tema trattato nel testo, come descrivereste il concept: Il testo è stato scritto da Alice e descrive il concetto di rinascita, esaltando il transito dai momenti più bui ad una nuova e luminosa speranza di vita, grazie ad una maturazione della propria consapevolezza e all’accettazione, senza alcun giudizio sul proprio percorso di vita.

Parlando invece di strumentazione, descriveteci la vostra backline: La backline è formata da un’orchestrazione molto ricca costruita principalmente da synth di ispirazione sinfonica e moderna, inserita su un ritmo inizialmente più tenero, per poi passarne ad uno più sostenuto che richiama il metal moderno costituito da linee di chitarra energiche, che creano una fusione perfetta con la linea della batteria e del basso.

Quali sono a vostro avviso i tre punti fondamentali sul quale far nascere e crescere un progetto musicale: Come detto in precedenza, i tre punti fondamentali a cui ci ispiriamo e in cui crediamo fortemente per la crescita di ogni progetto musicale sono: impegno, costanza e, soprattutto, passione.

Facendo un riassunto, come sta andando il vostro 2024 in termini di band e cosa avrà in serbo per voi da qui a fine anno? Il 2024 è simbolo di un nuovo inizio per noi, siamo molto soddisfatti del percorso che a piccoli passi stiamo facendo. I prossimi mesi saranno molto ricchi ed emozionanti perchè pubblicheremo il nostro terzo inedito e avremo la possibilità di suonare live relazionandoci con il pubblico non solo attraverso uno schermo, ma tramite la realtà, cosa fondamentale per un musicista.

Vi ritenete più a vostro agio in studio o su un palco? Entrambi! Abbiamo la fortuna di essere seguiti da un bravissimo produttore (Jarno Bellasio di Theorem Studio) che ogni volta riesce a farci esprimere al meglio e a farci sentire a casa anche nei momenti di difficoltà e di duro lavoro in studio e non solo. Il palco, invece, è sempre un posto magico per noi, non è scontato avere la possibilità di esibirsi nel 2024 e noi siamo molto fortunati.

Meglio la libertà offerta dal DIY o avere al seguito una label/management in supporto? Abbiamo provato a gestirci in entrambi i modi, ma da quando siamo seguiti dal team di Warmusic Management (Superbia Music Group) siamo molto più sereni e organizzati, ma soprattutto siamo molto grati al team che crede in noi, ci supporta e ci sprona a dare sempre il meglio.

Un obiettivo e il sogno nel cassetto nel breve/medio termine: Abbiamo moltissimi obbiettivi, sogniamo in grande, ma sicuramente quello più importante per noi è riuscire a condividere la nostra musica con più persone possibili e fare in modo che le canzoni non siano solamente nostre, ma di tutti coloro che si riconoscano e si sentano parte di esse.

WEBSITE
www.facebook.com/IncreasedDecay/